Book Shop
Voci di Valvestino
Le donne raccontano...
Grazia Maccarinelli


E ancora una volta questa Valvestino, tanto silenziosa e solitaria nel tempo e nei luoghi, sa ridonare voce e volto alla sua "anima profonda", con il cuore delle sue donne, portatrici e custodi della vita di tutti i tempi.

Le nostre donne raccontano o, meglio, si raccontano!

E con loro si delinea tutta la fragilità umana della famiglia d'un tempo, che nel sommesso e tacito mondo femminile ha trovato la forza della sopravvivenza e la voglia di" andare avanti", a tutti i costi.

E sono ancora qui quelle "splendide figure", dall'aspetto invecchiato, e un po' dimesso, timido e schivo, ma poi ancora tanto cariche di gioia e serenità, così fondamentalmente orgogliose del passato e decise nel loro "piccolo presente" contente di poter dire ancora "qualcosa del loro mondo" ormai lontano.

Sono ancora qui, quasi custodi di una Valvestino che forse, fortunatamente se n'è andata, testimoni di una 'forza d'amare e di vivere" difficile da trovare ai nostri giorni.

Fra le righe del libro, la Biblioteca ha voluto ancora una volta fermare con amore le immagini, i pensieri e i dolci sentimenti della "sua gente", dando loro forma e vita con l'abile e competente professionalità di Grazia Maccarinelli, amica sensibile e rispettosa di tutte noi donne, protagoniste di un "prezioso passato", da non dimenticare.


Un grazie sincero.

Mirka Vaglia

Ecomuseo della Valvestino
Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi - AGENZIA DI VALLE

loc. Cluse - Turano di Valvestino
tel 0365.745007 cell 334.6686327 fax 0365.745821
e.mail consorzio.valvestino@tiscali.it
e.mail consorzio.terratraiduelaghi@pec.it
Web design: Lorenzo Grezzini